Colomba Senza Zucchero
Ricetta Colomba Senza Zucchero
Perchè realizzare una Colomba Senza Zucchero? perchè in famiglia ci sono diversi Diabetici e mi piace accontentare anche loro quando ci si trova tutti assieme!

Ingredienti 1.Impasto
-
- 150 gr di farina manitoba
- 75 gr di pasta madre rinfrescata più volte
- 40 gr di maltitolo
- 2 tuorli
- 60 gr di acqua
- 40 gr di burro a temperatura ambiente
Ingredienti 2.Impasto
-
- primo impasto
- 90 gr di farina manitoba
- 50 gr di di maltitolo
- 2 tuorli
- 20 gr di acqua
- 40 gr di burro a temperatura ambiente
- scorza di 1 limone
- 1 gr di sale
Ingredienti Ghiaccia
-
- 50 gr maltitolo
- 3 albumi
- 100 gr mandorle tritate o in scaglie
Preparazione
Sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida, aggiungere farina e maltitolo setacciati, i tuorli leggermente sbattuti ed il burro. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti far lievitare coperto in un posto tiepido fino al doppio del volume (8-12 ore ca).
Riprendere l’impasto, sgonfiarlo e aggiungere gli ingredienti per il 2. impasto e impastare bene, mettere l’impasto nella forma di carta per colomba e lasciarlo lievitare 5-8 ore ca in un posto tiepido.
Preparare la ghiaccia mescolando zucchero, albume e mandorle e spennellarlo sul lievitato stando attenti di non sgonfiare l’impasto. Cuocere la colomba in forno statico a 180°c per 40 minuti ricordandovi di mettere una ciotolina con dell’acqua sul fondo del forno.
Per realizzare questa ricetta, al Sì, grazie! trovi la seguente Attrezzatura:
Stampo Colomba
Per realizzare questa ricetta, al Sì, grazie! trovi i seguenti Ingredienti:
Maltitolo
Consigli
NDR Non aspettatevi di ottenere un impasto incordato come quando utilizzate lo zucchero, ne che si gonfi e raddoppi alla velocità della luce come siete abituati …
Visto che non potete mettere lo zucchero semolato per decorare la colomba, A piacere potete aggiungere sulla ghiaccia delle mandorle intere.
By MiticaTC