Pane Semplice
Ricetta Pane con la Pasta Madre
Pane semplicissimo per cominciare a lavorare con la Pasta Madre.

Ingredienti:
-
- 200 gr di Pasta Madre
- 615 gr di Farina a vostra scelta
- 1 cucchiaino di Miele
- 315 gr di Acqua
- 40 gr di Olio di oliva
- 1 cucchiaio di Sale
Preparazione
Scaldiamo leggermente l’acqua la mescoliamo con l’olio e la lasciamo intiepidire.
Mettiamo la pasta madre in una terrina, aggiungiamo il miele, l’acqua con l’olio e sciogliamo il tutto con una forchetta.
Una volta che il lievito sarà sciolto aggiungiamo metà farina e mescoliamo con un mestolo di legno, aggiungiamo l’altra metà di farina e aggiungiamo un cucchiaio grande abbondante di sale, mescoliamo il tutto. Una volta amalgamato bene rovesciamo l’impasto sulla spianatoia e cominciamo ad impastare piano piano finchè diventa una pasta elastica che rimettiamo nella terrina copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo a lievitare fino a che sarà raddoppiato di volume.
Per praticità io solitamente lo preparo la sera e lascio lievitare nottetempo. Quando l’impasto sarà raddoppiato lo stacchiamo dalla terrina e formiamo una pagnotta (oppure due pani da ca 25-30 cm di lunghezza), che andremo a poggiare sulla piastra di cottura (meglio se traforata) copriamo con un panno e sopra al panno mettiamo la pellicola trasparente, lasciamo a lievitare per 3 o 4 ore poi inforniamo in modalità statico a 170°-180°C per 45 – 50 minuti.
Per realizzare questa ricetta, al Sì, grazie! trovi la seguente Attrezzatura:
Piastra forno
Per realizzare questa ricetta, al Sì, grazie! trovi i seguenti Ingredienti:
Malto
Consigli
Attenzione: la temperatura ed i tempi di cottura variano da forno a forno e importantissimo Ricordatevi di mettere sempre sul fondo del forno un pentolino con un po’ di acqua per dare umidità ed impedire che si formi una crosta spessa
By MiticaTC