Craffen di patate
Ricetta Craffen di patate
I mitici Craffen di patate della mia nonna! Saranno anche fritti ma risultano digeribilissimi.

Ingredienti
-
- 600 gr patate
- 1/2 bicchiere di latte
- 250 gr zucchero
- 3 uova
- buccia di 1 limone
- una presa di sale
- 1/2 bicchierino di grappa
- 1 cubetto di lievito di birra
- 100 gr margarina
- ca 1 Kg farina
- marmellata a piacere
- olio per friggere
Preparazione
Per primo mettere a lessare le patate, mentre cuociono intiepidire il latte e sbriciolarci dentro il lievito con 1 cucchiaino di zucchero e lasciar lievitare in un luogo tiepido. Dopo aver sbucciato e schiacciato le patate aggiungere la margarina con un po di sale, mescolare bene e lasciar raffreddare, una volta freddo aggiungere i tuorli, lo zucchero rimasto, la buccia grattuggiata del limone e la grappa.
Amalgamare bene il tutto, aggiungere il lievito e quando anche questo è ben incorporato unire gli albumi montati a neve ed infine la farina fino a che l’impasto risulterà compatto ne duro ne tenero). Stendere sul piano di lavoro leggermente infarinato l’impasto con il matterello e ricavare dei cerchi di pasta di 6-7 cm di diametro dello spessore di ca 4 mm.
Mettere un cucchiaino scarso di marmellata su metà dei cerchi ottenuti, bagnare il bordo esterno con un po di latte, sovrapporre con un cerchio vuoto e chiudere bene. Friggere i craffen ottenuti nell’olio bollente, lasciateli freddare su una gratella poggiandoli su carta assorbente e spolverizzarli con lo zucchero a velo.
Per realizzare questa ricetta, al Sì, grazie! trovi la seguente Attrezzatura:
Al Sì, grazie! trovi Ingredienti per Pasticceria Tradizionale e Cake Design:
Consigli
Ricordate di utilizzare una marmellata bella soda in modo che non tenda a fuoriuscire quando friggete, la mia nonna metà ce li farciva con la nutella o la crema al cioccolato!
By MiticaTC