Pasqua e le Uova Sode Colorate ai tempi del Corona Virus!!

Buon Pomeriggio a tutte/i,
rieccomi qui dopo un sacco di tempo.
Non vi chiedo come state, o cosa fate, perchè altrimenti rischio solo di Beccar Insolenze 😁

Oggi è il 30 marzo 2020 e sono Quasi 20 giorni che molti di noi sono chiusi in casa rispettando le indicazioni delle autorità per cercare di debellare nel modo meno doloroso questo #Covid19 che è entrato a spron battuto nelle nostre vite frenetiche stavolgendole nella maggior parte dei casi!!
Dal correre a destra e a manca h24 e 7 giorni su 7 o quasi, ci troviamo a #stareacasa semi segregati, tutti più o meno attaccati ai ns smartphone, al pc e alla tv ad ascoltare Bollettini di Guerra, Consigli su cosa e come fare e a preoccuparci su Cosa Succederà Domani … per capire se davvero #andràtuttobene

I giorni scorrono comunque velocemente e ho realizzato poco fa che … 😱😱😱
Siamo già a – 13 giorni a Pasqua, direi che, anche se non siamo in estro di addobbare casa o almeno preparare l’albero di Pasqua, Urge iniziare a Colorare almeno le Uova Sode!

Per quelli che non vogliono utilizzare i coloranti alimentari per colorare le uova eccovi alcuni colori che potete ottenere con alimenti che avete in frigo e/o dispensa o che potete reperire al supermercato

– Rosso: biete rosse, scorze di cipolla, the alla malva
– Giallo: curcuma, fiori di camomilla, zafferano, fiori di lillà
– Arancione: carote
– da Giallo Oro a Marrone: the nero, buccia di cipolla, buccia di noce, caffè
– Verde: thè verde, spinaci, prezzemolo
– da Blu a Lilla: foglie di cavolo rosso, succo di sambuco, mirtilli

Qualcuno ora dirà: “eh si, cara la ns MiticaTC, Brava te che, dato che non possiamo venire da te in negozio a comperarci il colorante alimentare, ci suggerisci cosa usare per realizzare i colori …    ma ci spieghi anche come si fa esattamente?”

NDR Purtroppo la consegna a domicilio per Conegliano e San Vendemiano è sospesa fino alla fine della Turbolenza (scusate ma in famiglia ho un appartenente alle categorie a rischio e ho deciso di andare in giro il meno possibile, ma prometto che appena passa un po di bufera il servizio riprenderà!) ma Volendo semplificarvi la vita potete pure fare un ordine on line su sigrazie.eu ed il corriere vi porterà il necessario in 24/48 ore lavorative 😃

Tornando al seminato … Eccovi qui sotto le istruzioni per ottenere delle bellissime uova colorate artigianalmente con prodotti della vostra dispensa, dell’orto o del frigo con gli ingredienti di qui sopra.

Per colorare le vostre uova già sode (per ottenere i colori giusti meglio se acquistate quelle a guscio bianco) avrete bisogno di vari Pentolini e Ciotoline e di Aceto.

Esecuzione:

– Bollire 100 grammi ca di un ingrediente sminuzzato o tagliato a pezzetti in 1 lt di acqua per ca 20-40 minuti, passare al setaccio eliminando i pz e mettere da parte il decotto ottenuto. Ripete l’operazione con tutti gli ingredienti.

– Riempiamo una ciotola a 3/4 con il decotto bollente colorato e aggiungiamo un cucchiaio da cucina di aceto di vino, rimestiamo velocemente e immergiamo il ns uovo sodo da colorare, dopo ca 30 minuti il ns uovo sarà colorato. Più a lungo lo lasceremo immerso, più intenso sarà il colore. Una volta ottenuta la tonalità desiderata togliere l’uovo e lasciarlo asciugare. Potete ottenere striature ed altri disegni legando dello spago od elastico attorno al guscio, oppure potete immergere le uova solo in parte, a volte io faccio varie immersioni spostando lo spago oppure appoggiando delle foglie o dei pezzetti di carta … chi più ne ha più ne metta ed otterrete delle stupende creazioni da presentare magari come regalino al vicino di casa …

– Potrete conservare le uova sode colorate in frigo, io solitamente conservo la confezione di cartoncino delle uova e le ripongo li.

– Per ottenere le varie colorazioni il processo è lo stesso, cambiano solo i tempi di cottura, ricordatevi di pulire bene la pentola prima di passare alla preparazione del colore successivo 😉

Fatemi sapere come sono venute, un abbraccio e

Forza che #andràtutto bene e mi raccomando #restiamoacasa

Vs Mitica TC

print