Il Ns Multi Compleanno di Settembre e la mia Torta Diplomatica

Lo scorso fine settimana in famiglia abbiamo festeggiato ben 3 compleanni … il 75. di mio padre, il 60. della zia Donatella e i 14 anni del Nipotino ormai Grande Marco.

Pper quest’occasione serviva una Torta Seria e soprattutto non mangiata di recente, così mi sono cimentata dopo una quindicina d’anni nel preparare le Torta Diplomatica.

Come al solito mi sono decisa all’ultimo e così ho trascorso la giornata nella realizzazione!  A detta degli ospiti il lavoro è valso la pena perchè era Moolto Buona, purtroppo non ho una foto decente che le renda onore!

Torta Diplomatica by MiticaTC

Ingredienti:
– 2 fogli pasta sfoglia: (dopo aver bucherellato bene la superficie ho cotta la sfoglia a 160°C per 30 minuti, l’ho spolverizzata con lo zucchero a velo e riinfornata nuovamente a 240°C per far caramellare lo zucchero,, una volta sfornata l’ho spolverizzata sopra e sotto con il burro di cacao in polvere per far impermeabilizzare e ho lasciato freddare)
– 1 bisquit rolle / rotolo pandispagna qui la ricetta
– crema chantilly così composta: ca 430 gr crema pasticcera mescolata con 400 gr panna montata e 4 grammi gelatina, e lasciata solidificare (in alternativa la si può realizzare con percentuale 1 di panna e 2 di crema pasticcera)
– bagna al rum: 200 gr acqua, 100 gr zucchero, 1 tazzina/20ml rum fatti bollire
– zucchero idrorepellente qb
Realizzazione:
Montare la torta calcolando che una volta assemblata deve riposare in frigo ca 3 ore per riuscire a tagliarla perfettamente:
Livellare la soglia ed il pandispagna mettendo le briciole della sfoglia in una ciotola, sbriciolandole bene e riponendole da parte,
per assemblare la torta poggiare sul vassoio una sfoglia, ricoprirla con uno strato di crema chantilly, coprire con il pandispagna che avrete bagnato bene con la vs bagna al rum (abbondare pure se no non si sente!!!) e ricoprire il pandispagna con altra crema, coprire con l’altra sfoglia. Livellare bene la crema che fuoriesce dalla torta e coprire tutto il bordo con le briciole di sfoglia, infine spolverizzare con lo zucchero idrorepellente e porre in frigorifero.
print