L’ABC del Cake parte seconda

abc parte 2

Buona sera Mondo,

scusate la latitanza!!! Rieccomi finalmente con il resto dell’elenco degli attrezzi del mestiere dell’amante delle torte, decorate e non.

H – I – J

Imbutino Beccuccio per sac a poche a forma di Imbuto utilizzato per farcire per esempio i bignè, solitamente viene chiamato con il nr identificativo cornetto 230.

Isomalto L’isomalto è un sostituto naturale dello zucchero comune ricavato dalla barbabietola. Oggi l isomalto è un ingrediente fondamentale nella confetteria e nei prodotti dolciari in genere. Si presenta come una sostanza cristallina, bianca e inodore.

K – L

Leaf Shaping Tool = Attrezzo Fuso Attrezzo utile per smussare e creare particolari del viso, gli occhi, la linea della bocca. Ha una parte appiattita che serve a formare la bocca, inserendola e formando l’apertura.

Leccapiatti Spatola con punta in Silicone Piatta adatta per prelevare parti di impasto dalle ciotole o per Pulire le teglie dai rimasugli.

M

Macaron Tipico pasticcino francese molto simile ad una meringa, ma con aggiunta di farina di mandorle, che viene servito accoppiato e farcito con creme o marmellateper dei perfetti macaron cisono i tappeti in silicone e perciò antiaderente con tot cavità da ca 3,5 cm diametro dove si poggia l’impasto da macaron per realizzare biscotti tutti dello stesso diametro.

Maltitolo Il maltitolo è il dolcificante ideale per realizzare dolci senza zucchero. l Maltitolo (formula chimica: C12 H24 O11) è uno zucchero di sintesi derivato per idrogenazione del Maltosio che, a sua volta, è il prodotto principale dell’idrolisi dell’amido di mais. Si caratterizza per il ridotto apporto calorico (60% rispetto agli zuccheri convenzionali) e per il gusto molto simile allo zucchero bianco. Queste caratteristiche lo rendono il dolcificante ideale per realizzare dolci dietetici e destinati a persone diabetiche.Il maltitolo è’ utilizzato come dolcificante, dato che ha il 75% della dolcezza del saccarosio, il comune zucchero da tavola, in particolare nel cioccolato, nei chewing gum e nelle caramelle e anche in alcuni prodotti cosmetici e farmaceutici.

Mattarello in silicone/plastica Questo tipo di matterello Serve per stendere la Pasta di zucchero, il marzapane o la pasta di gomma; il materiale con il quale è fatto fa in modo che la pasta non si scaldi e si appiccichi, è disponibile in varie dimensioni a seconda di cosa si deve stendere.

Misurini Inglesi Misurini graduati disponibili solitamente in set, Quasi indispensabili se si possiedono ricettari inglesi e americani disponibili in Tazza = Cups e Cucchiaio = Spoons

Muffin Dolcetto e/o Merendina cotto in pirottini monoporzione che si mangia a colazione o per merenda solitamente con impasto soffice e ripieno di marmellata, granelle e frutta; sono ottimi anche salati.

N

Nastro Girotorta Nastrino in Doppio Raso oppure di plastica plissettata, disponibile in matassina o a metro, utilizzato per abbellire l’orlo delle torte.

Nastro per Fiori o Guttaperca Nastro elastico e “colloso”, utilizzato anche dai fioristi, ideale per rivestire i fili di ferro che compongono i fiori in pasta di gomma e raggrupparli in fantastici bouquet.

O

Omino Pan di zenzero o Gingerbread Man L’omino di pan di zenzero è una tipica figura natalizia nordica, per usanza oramai consolidata in tutto il mondo o quasi, viene realizzato un biscotto allo zenzero con fattezze di un omino tondeggiante decorato con la ghiaccia reale ceh si dica sia stato ideato nel XVI secolo. Questo tipo di pasta è chiamata pandizenzero e viene utilizzata per realizzare casette e biscotti natalizi decorati.

Ostia in fogli I fogli di Ostia sono un Ingrediente Indispensabile per la realizzazione del Torrone, Dolce Tipico della tradizione natalizia dall’origine antica, vengono utilizzati oltresì per il croccante e alcuni biscotti e per la realizzazione di fiori commestibili.

P

Pan di zenzero Questo tipo di impasto chiamato pandizenzero, è a base di spezie, viene utilizzato per realizzare casette e biscotti natalizi decorati è a base di zenzero e tipico del Nord Europa. A seconda del paese dove viene fatto, e della ricetta, il pan di zenzero vien anche chiamato Lebkuchen, Gingerbread, Pan d’Epices.

Pantografo Comodo utensile per tagliare strisce di pasta di zucchero (ma anche biscotto o altra pasta) di varie larghezze, lisce o ondulate.

Pasta per calchi Questo Strumento è stato, come molti altri, rubato al bricolage e non si tratta altro che di due componenti che uniti fanno si che si ottenga una pasta omogenea ove imprimere l’oggetto che si desidera riprodurre e dalla quale si ottiene uno stampo in islicone utilizzabile infinite volte. Quella utilizzata nel Cake Design è ovviamente specifica per l’uso alimentare, atossica.

Pasta di Zucchero o Fondant o Roll Fondant E’ una pasta da copertura a base di zucchero e sciroppo di glucosio. In commercio si trova già colorata e di varie grammature. Esistono varie ricette ma anche vari tipi di pasta di zucchero, ovvero la pasta da copertura, la pasta per il modellaggio o da modelling, la pasta per fiori o pasta di gomma. Queste due ultime si differenziano dalla pasta da copertura per l’aggiunta di un addensante (CMC o gomma adragante) che renderà più elastica la pasta e più solide le vostre creazioni. La pasta con aggiunta dell’addensante si asciugherà più velocemente e sarà possibile stenerla molto sottile, diventerà però una volta asciutta dura e poco commestibile.

Pennarello Alimentare Il Pennarello alimentare serve per scrivere su biscotti, pasta di zucchero e altre superfici solide alimentari, servono per fare semplici scritte, aggiungere dettagli ai decori in pasta di zucchero. Sono in commercio di vari colori e punte più o meno fini.

Pennello Come per altri attrezzi utilizzati in pasticceria e nella decorazione di torte esistono di di varie forme e misure, ogni pennello ha il suo utilizzo, possono essere con setole Sintetiche o naturali, sono praticamente indispensabili perchè si usano con i colori in polvere per le realizzare le sfumature su fiori e altro.
Per incollar i pezzi tra di loro o sulle vostre torte “Pennellino ad acqua”
Per togliere la farina dalla pasta, per impregnare il pan di spagna “Pennello Naturale“

Perlescente Il perlescente è una polvere colorata alimantare che si utilizza a secco sulle decorazioni per dare sfumature semplicemente spolverizzandolo o con un pennellino. Da utilizzare pura o diluita in alcool.

Piano di lavoro in plastica Ideali per stendere gli impasti, si possono utilizzare spolverizzati con zucchero a velo od amido evitano che la pasta si appiccichi alcuni tappetini, spesso sono adatti anche alla cottura in forno.

Piatto girevole Utilissimo per lavorare e decorare le torte, si tratta di un ripiano solitamente tondo posto su un piedistallo che ruota e facilita il lavoro del decoratore, In commercio ci sono in plastica o metallo, alti e bassi, alcuni sono inclinabili e si utilizzano per lo più quando si decorano torte con la sac a poche.

Pinzette Decorative o Crimpers Le pinzette decorative sono delle semplici pinzette con bordi sagomati in vario modo e che vengono usate come segue: premere con la punta della pinzetta nel fondente facendo una leggera pressione in modo da creare un effetto pizzicato sulla pasta di zucchero.

Pioli per Torte a piani Servono a reggere il piano superiore ed evitano che la torta sprofondi, Vanno inseriti tra ogni piano della torta,
sono In plastica, legno o bambù e vanno tagliati a misura o utilizzati con le colonne.

Pirottino Il pirottino è un piccola pirofila monodose, realizzata per lo più in carta da forno monouso utilizzata per la realizzazione di Muffin o Cupcakes; I pirottini in carta sono disponibili di varie dimensioni e con carte colorate e stampate per ogni occasione. Dopo l’avvento del Silicone in cucina si possono trovare ovviamente anche pirottini o teglie con varie cavità in silicone colorato e di varie dimensioni.Nella grande distribuzione vanno per la maggiore i pirottini in alluminio. Viene poi chiamato Pirottino anche lo stampo in carta monouso per Panettoni e Focacce.

Pistilli per Fiori Prodotti NON Commestibili, utilizzati per realizzare il centro dei fiori realizzati in pasta di Gomma o pasta di Zucchero, usati singolarmente e nei bouquet che andranno a decorare le torte ma non saranno mangiati.

Polistirolo per torte Base in polistirolo di vari diametri, altezze, figure, usato per realizzare le Torte Finte o come base – divisorio per le torte.

Portacornetti Per semplificare il cambio dei cornetti/beccucci senza dover svuotare la sac’a poche utilizzare questa specie di cono con ghiera: Svitare l’anello ed Inserire la parte più grande nella sacca, spingere fino ad incastrare, tagliare la stoffa / Plastica in eccesso, infilare il cornetto e avvitare.

Porta torta Scatola ideata per trasportare e conservare torte, pasticcini o qualsiasi altro dolce. E’ spesso composta da fondo e coperchio richiudibili su se stessi per un maneggevole stoccaggio, se serve per trasportare muffin e/o cupcake ha un inserto con le aperture pdove infilare il dolcetto. Prodotto di cartoncino con materiali certificati per il contatto alimentare.

Punta Riempimento Pratica punta per riempire e farcire senza gocciolare od eccedere, si infila nella sac a poche al posto del beccuccio.

Punte per Sacca Ne esistono con la punta forma Tondo Liscio, Stella Chiusa, Stella Aperta, Petalo, Foglia, Fiore, Intreccio, Onda, Multiforo, Specialità. Presenti sul mercato in plastica o metallo, sono venduti singolarmente o in comode scatoline contenenti un assortimento dei vari tipi Utilizzati per creare decorazioni o semplicemente per dosare impasti. Si inseriscono nella sac a poche direttamente o con utilizzo del riduttore, pratico quando si vuol cambiare decorazione e non si vuole vuotare il sacchetto.

Q – R

Raschietto Spatola in plastica utilizzata, a seconda della dimensione e del formato, Per impastare, per prelevare le creme dai recipienti, per stendere e livellare creme e impasti.

Royal Icing o Ghiaccia Reale La Royal Icing è una glassa molto versatile che si utilizza per coprire torte, cupcake e biscotti, o per realizzare fini decorazioni con l’ausilio di una sac a poche e dei beccucci.
A seconda del tipo di decorazione che si desidera realizzare si dà alla ghiaccia reale una consistenza diversa e con l’ausilio di varie tecniche si creano fantastiche decorazioni per ogni tipo di occasione.

Rotella Taglia Fondente Attrezzo con rotella ruotante, Comoda per tagliare precisamente strisce o pezzi di pasta di zucchero, disponibile con lama liscia o dentellata, per il cake design è in plastica e dotata di lame intercambiabili.

Rullo Losanghe Il Rullo Losanghe è un attrezzo utile in ogni cucina serve a realizzare velocemente fagottini dolci e salati. Utilizzo: stendere la pasta della dimensione adatta alle proprie esigenze e con il rullo imprimere, incidendo bene, su metà della pasta il decoro, farcire la parte non tagliata e con delicatezza aprire la pasta intagliata e coprire la farcitura, chiudere bene il fagottino prima di cuocere.

Rullo Buca Sfoglia Il Rullo Buca Sfoglia si utilizza per bucherellare la pasta sfoglia e la pasta della pizza Consente di evitare eccessivi rigonfiamenti o bolle dell’impasto durante la cottura.

S

Sac a poche o Sac à poche Disponibili in stoffa od usa e getta, di varie dimensioni , vengono utilizzate con o senza beccuccio / cornetto, servono per esempio per dosare gli impasti, riempire pirottini, dare forma a biscotti o bignè. Con un beccuccio / cornetto, a seconda del decoro che si desidera realizzare, si riempiono con panna, crema al burro e ghiaccie varie per realizzare magnifiche decorazioni.

Scallop Tool = Attrezzino piatto zigrinato / seghettato Attrezzino per modelling che si utilizza per imprimere linee tratteggiate effetto “cucitura” nella pasta di zucchero è ideale per la marcatura di un disegno o un motivo seghettato.

Scatola Portatorta Scatola ideata per trasportare e conservare torte, pasticcini o qualsiasi altro dolce.
E’ spesso composta da fondo e coperchio richiudibili su se stessi per un maneggevole stoccaggio, se serve per trasportare muffin e/o cupcake ha un inserto con le aperture dove infilare il dolcetto. Prodotto di cartoncino con materiali certificati per il contatto alimentare.

Sciroppo di Glucosio Altro Ingrediente basico per realizzare ghiaccie e glasse varie, cioccolato plastico, ma anche per impasti vari.
Indispensabile per la realizzazione di pastigliaggi e glassa fondente, adatto anche per la preparazione di mousse e gelati.
A differenza dello zucchero non cristallizza donando elasticità agli impasti.

Serrated Tool = Attrezzino Sorriso Ideale per realizzare dettagli di figure complesse.
tilizzato anche per lavorare a sbalzo con figure seghettate.
La parte a “C” è perfetta per disegnare sorrisi nei volti, la parte seghettata invece è indicata per imprimere linee tratteggiate nella pasta di zucchero ad esempio a effetto “cucitura”.

Sfere Ceramica Piccole comode sfere di ceramica, riutilizzabili un’infinità di volte, per la Cottura degli impasti come la pasta frolla o brisè. Si appoggiano sulla pasta (meglio mettere un foglio di carta da forno) in modo che non si gonfi durante la cottura.

Shell & Ball Tool = Attrezzino Conchiglia e sfera La conchiglia serve a creare decori a conchiglia o dare effetto a bordure e Fiori.
La sfera per modellare ed assottigliare i petali, per creare l’incavo degli occhi ed il naso.

Smoother termine inglese = Spatola Liscia Fondente Si utilizza per lisciare la pasta di zucchero una volta ricoperta la torta, Toglie le bolle d’aria ed aiuta a smussare gli angoli, E’ consigliabile utilizzarne due (una per mano) in modo da non lasciare inestetiche ditate sulla superficie della torta.

Sollevatorte Pala solleva torte in plastica o acciaio, usualmente tonda, serve per sportare le torte dalla tortiera al piatto, quelle in plastica possono presentare della traforature per decorare con cacao o zucchero la superficie della torta.

Sottotorta o Vassoio per Torta Sono dei comodi supporti composti da cartoncino con rivestimento per contatto alimentare usati per servire e trasportare dolci e dolcetti,quelli più sottili vengono usati nelle torte a piani per separare i vari strati di torta.

Spatola Liscia Fondente Si utilizza per lisciare la pasta di zucchero una volta ricoperta la torta, Toglie le bolle d’aria ed aiuta a smussare gli angoli, E’ consigliabile utilizzarne due (una per mano) in modo da non lasciare inestetiche ditate sulla superficie della torta.

Spatole Esistono vari tipi di spatole, sono di vari materiali e per svariati utilizzi,
le spatole Servono per prelevare le creme dai recipienti, Per stendere e livellare, Per raschiare le superfici o dividere gli impasti eccone alcuni tipi:
Spatola con impugnatura in plastica e lama in metallo, smussata o piatta, Serve per prelevare le creme dai recipienti stenderle e livellarle.
Spatola in plastica (chiamata anche comunemente raschietto) utilizzata Per impastare, per prelevare le creme dai recipienti, per stendere e livellare.
Spatola in silicone (chiamata anche comunemente leccapiatti)
Spatola per lavorare per esempio il cioccolato

Spazzolino cornetti Attrezzo pulisci cornetto e spazzola residui . attrezzo utilissimo per pulire i cornetti.

Spilli per Fiori Pratico piano di appoggio, solitamente circolare e di vari dimensioni, sul quale realizzare i fiori o le decorazioni in ghiaccia, pannam crema la burro che verranno poi messe ad asciugare, o poste direttamente sul dolce.

Spillo Leva Fiori Attrezzo usato per togliere i Fiori / Rose dallo spillo e posizionarli sulla torta, spesso è di inox.

Spoons termine inglese = Cucchiaio per Misura Inglese Misurini graduati disponibili solitamente in set, Quasi indispensabili se si possiedono ricettari inglesi e americani disponibili anche in Cups.

Spugne per Modellaggio Un utile appoggio per lavorare i petali od i soggettini,
Disponibili in vari formati e vari spessori/ durezze a seconda dell’utilizzo.

Silicon Mold Tappettini o stampini in silicone per la realizzazione di decori bi e tri dimensionali realizzati con la pasta di zucchero.

Stampini ad Espusione Taglia pasta di plastica con uno stantuffo che espelle la pasta ritagliata e spesso incide/imprime un decoro.

Stampi Baba’ Il babà o babbà è un dolce da forno a pasta lievitata con lievito di birra, tipico della pasticceria napoletana, imbevuto nel rhum.
Il suo diametro può variare e lo si trova anche diviso in due e ripieno di panna o creme.
Lo stampo per la cottura è, nel formato classico in alluminio, ma ora viene proposto anche in piastre di silicone con vari incavi.

Stampi Cannoli I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana.
Hanno un impasto di pasta fritta e una farcitura di ricotta e canditi,gli stampi da cannolo sono dei cilindri di acciaio inox sui quali va avvolto un rettangolo di pasta che viene immerso nell’olio bollente disponiibli di varie dimensioni.

Stecche Lecca Lecca Bastoncini in Carta o Plastica per la realizzazione di Lecca Lecca, Biscotti, Cake Pops.
Se espressamente indicato vanno in forno per una cottura al massimo a 180 °C.
Disponibili di varie lunghezze e vari diametri ø.

Star Tool = Attrezzino Stella chiusa e aperta Utilizzate per realizzare i tratti dellestelle o creare il pistillo dei fiori con 5 o 6 petali.

Stencil Mascherina con intagli a tema per decorazioni su torta o biscotto, ma anche per il caffè, il cedoro si puo’ realizzare con cacao, zucchero a velo, ma anche con l’aerografo, la ghiaccia reale od i colori in polvere, a seconda del supporto e del tipo di decorazione che si vuol realizzare.

Stick Modellaggio o Frilling Tool o Flower Veiner Si utilizza per stendere piccole parti di pasta di zucchero, per definire dettagli e arrotondare petali. La punta fine è utile per forare i fiori ed inserire il fil di ferro.

Supporti per fiori Doppi spilli curvi per realizzare, modellare e seccare fiori, Solitamente disponibili in set da 4 coppie di spilli concavi e convessi.

T

Taglia Pasta Attrezzo sagomato in metallo o plastica utilizzato per ritagliare la pasta di zucchero per realizzare decorazioni, oppure utilizzato per ritagliare la pasta frolla o altra pasta per realizzare biscotti.

Taglia Biscotti Attrezzo sagomato in metallo o plastica utilizzato per ritagliare la pasta frolla o altra pasta per realizzare biscotti.

Tappeto antiaderente da lavoro in silicone Sono ideali per stendere gli impasti di ogni genere ( pasta di zucchero o pasta frolla), evitano che la pasta si scaldi e appiccichi, spesso sono adatti anche alla cottura in forno o al congelamento, è sconsigliato usare con lame affilate.

Tappetino per Macaron Tappeto in silicone e perciò antiaderente con tot cavità da ca 3,5 cm diametro dove si poggia l’impasto da macaron per realizzare biscotti tutti dello stesso diametro.

Tappetini Silicone Tappetini flessibili con decorazioni incise per creare decori bi o tridimensionali con la pasta di zucchero, con la pasta per pizzi, la ghiaccia reale o l’isomalto a seconda dell’attrezzo specifico.

Teglia Cupcake o Muffin Placca da forno antiaderente con nr ics incavi di varie dimensioni per la realizzazione di Muffin perfetti.
I muffin possono esser cotti direttamente nella teglia o, ancor meglio, inserendo le cartine sagomate negli incavi prima di versare l’impasto.
Ricordarsi di versare un ugual quantitatvo in ogni spazio, meglio se si riempie a 3/4 in modo che nel lievitare lo spazio si riempia perfettamente.

Tavolozza La tavolozza è molto pratica se dovete per mescolare i colori e dipingere le Vostre torte e decorazioni, solitamente di plastica con vari piccoli scomparti dove disporre il colorante e una parte centrale piatta dove stemperare ile tonalità.

Telaio regolabile Comodo telaio, solitamente rettangolare, regolabile a seconda della dimensione desiderata, Utile per realizzare dolci a strati, per i semifreddi, ma anche per la cottura, in inox.

Temperino per Verdure Strumento in polipropilene e acciaio inox, con una lama tagliente per taglaire a striscioline frutta e verdure per le decorazioni dei piatti.

Termometro Digitale Utile termometro munito di un ago in inox usato per misurare la temperature di cioccolato, caramello, marmellate, ma anche carni etc …

Tools termine inglese = Attrezzi Nel Cake Design si tratta di attrezzini utilizzati nel modellaggio con due estremità sagomate in modo che si possa smussare la pasta a seconda del tipo di attrezzino, si trovano in commercio con le punte di vari materiali, come la plastica, il metallo, il silicone.

Tortiere sagomate Le tortiere sagomate sono delle teglie in alluminio o in materiale antiaderente, ma ultimamente anche in silicone, che invece delle calssiche forme squadrate hanno il fondo sagomato “a tema” per la realizzazione di torte bidimensionali, e a volte 3D grazie ad un set di due teglie che unite andranno a formare la figura del soggetto.

U – V – W

Vassoi per Torte a piani e per Trasporto Sono di cartoncino rivestito da una pellicola per contatto alimentare sono alti 3 o più mm, quelli più alti o Cake Border sono composti di vari strati di cartoncino pressato con rivestimento per contatto alimentare e possono essere riutilizzati varie volte.

Venatori o Veiners per Foglie o Petali I venatori sono dei mini tappettini in silicone, o altro materiale tipo plastica, sagomati e venati, che servono per imprimere le venature sulla pasta di gomma o pasta di zucchero, e servono a rendere più realistici fiori e foglie.

Wafer Paper = Fogli di Ostia La Wafer Paper molto sottile viene utilizzata per la realizzazione di fiori, più spessa la si usa come base per il croccante, il torrone e biscottini vari.

X – Y – Z

Zucchero Invertito Lo zucchero invertito è uno zucchero utilizzato in gelateria e pasticceria che sta solo recentemente entrando nelle cucine domestiche. Abbassa il punto di congelamento ed evita o abbassa il punto di congelamento.

Zucchero a velo Impalpabile Lo Zucchero a velo Impalpabile ha una percentuale variabile di con amido di mais e per questo è utilizzato per impasti e per decorazioni come la Ghiaccia Reale o la Pasta di Zucchero.

Zucchero Bucaneve Lo zucchero a velo Bucaneve è uno zucchero particolare che resiste perfettamente all’umidità.
Al contrario del normale zucchero a velo che si scioglie a contatto con l’umidità, lo zucchero bucaneve è impermeabile, quindi può essere usato su una torta umida, uno stolle o una crostata e resterà visibile per molto più tempo, può essere quindi spolverato sui dolci umidi, o prima di metterli in frigo.

Dove Acquistare molti degli Attrezzi e prodotti sopra citati: sigrazie.eu – sigrazie.it – sigrazie.net – sigrazie.biz

Questo è quanto per il momento, ovviamente ho scordato molte cose che sicuramente aggiungerò col tempo.

Spero vi sia utile in qualche modo

Mega Kuss Vs MiticaTC

print