Buchteln

Ricetta Buchteln con pasta madre

Oggi è domenica e cosa fai la domenica pomeriggio se fuori sta per piovere, la tua dolce metà sta guardando il Moto GP e hai voglia di dolci?? … Tiri fuori il barattolo della pasta madre dal frigo e provi una delle tante ricette di dolci che hai a disposizione … ed ecco cos’ho sfornato dopo cena …

Buchteln ovvero il dolce Austriaco fatto di roselline di panbrioche, ottimo per la colazione, ma farcito anche come dessert.

Come si suol fare eccovi la ricetta, l’ho trovata in internet e modificata di poco per accontentare il goloso della casa.  L’esperimento assomiglia tantissimo ad un dolce mangiato oltre vent’anni fa da Oma Emma un mercoledì pomeriggio durante uno dei suoi Mitici Mercoledì in Famiglia,  la Oma usava il lievito chimico, ma visto che ora ci siamo “fissati” con il LM ho fatto un tentativo e devo dire che sono moolto soddisfatta perchè sembra proprio il dolce che ricordavo!  Prossima volta forse ci metteremo la crema pasticcera e l’uvetta così sembrerà la Chinoise!!!   Ma voi potete mettere marmellata o crema al cioccolato, ma anche pezzi di mela … a voi la scelta

 Ricetta Buchteln con pasta madre

Ingredienti per una tortiera tonda da 26/28 cm

  • 100 gr pasta madre (rinfrescata max da 2 gg)
  • 130 gr di latte
  • 1 cucchiaio di miele
  • 450 gr farina 0
  • 75 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • Buccia grattugiata di un limone
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia
  • una presa di sale
  • farcitura a piacere

Preparazione

Preparo un lievitino con la pasta madre, il latte tiepido, il miele e due cucchiai di farina e lascio lievitare un’ora.
Quando avrà fatto le bolle metto nella planetaria il lievitino, la farina rimasta, lo zucchero, le uova, il burro, la buccia grattugiata del limone e l’essenza di vaniglia ed impasto a lungo, finché l’impasto non sarà ben incordato, quindi lo metto a lievitare per 4 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione lavoro ancora qualche minuto con le mani l’impasto, formo un filone che divido in circa 16 pezzi.
Ogni pezzo lo stendo con le mani dando una forma arrotondata, al centro poso un po’ di marmellata (o scaglie di cioccolata, o anche niente) chiudo bene sigillando i bordi e metto sulla tortiera con la chiusura verso il basso.
Formo tutte le palline e le posiziono una accanto all’altra, in modo che formino una rosa di pasta e lascio lievitare per altre 3 ore al riparo da correnti d’aria.
Una volta lievitato Spennello con burro fuso e cuocio a 180°C per ca 30 minuti.
Spolverizzo con abbondante zucchero a velo.

buchteln TC

buchteln TC

Per realizzare questa ricetta, al Sì, grazie! trovi la seguente Attrezzatura:

Per realizzare questa ricetta, al Sì, grazie! trovi i seguenti Ingredienti:

Consigli

Il Buchteln è ottimo sia vuoto che farcito, si conserva bene fino a 3 giorni, il quarto giorno sarà un po secco e sarà buono da inzuppare nel caffelatte a colazione.

By MiticaTC

print

One comment

Comments are closed.