Chiffon Cake
Ricetta Chiffon Cake
La Chiffon Cake è il Ciambellone Americano, molto soffice ed adatto anche ad esser farcito.

Ingredienti
-
- 285 gr farina 00
- 300 gr zucchero un pò macinato
- 6 uova xl
- 100 gr di albumi
- 195 ml acqua
- 120 gr olio di semi di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- 8 grammi di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
- scorza di 1 limone
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione
Uniamo in sequenza farina, zucchero, lievito e sale setacciati in una grossa ciotola, facciamo un buco al centro e uniamo ancora senza amalgamare olio, tuorli, acqua, scorza, aromi.
A parte montiamo a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro, riprendiamo l’imsieme degli altri ingredienti e amalgamiamo con lo sbattitore fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto uniamo in 2-3 tempi gli albumi al composto delicatamente e versiamo il tutto nello stampo per ciambella o da chiffon cake e vale la stessa regola per entrambi gli stampi DI NON IMBURRARE MAI.
Cuociamo nel forno preriscaldato nel ripiano inferiore a 160°C per 50 minuti e poi a 175°C per 10 minuti
Terminata la cottura prendiamo lo stampo e lo capovolgiamo sul collo di una bottiglia, in questo modo lasciandolo raffreddare come i panettoni a testa in giù non si appiattirà.
Una volta raffreddato il dolce lo toglieremo da testa in giù e con una spatola lo staccheremo dalle pareti, lo capovolgeremo sul vassoio e anche il tubo centrale verrà via e voilà la nostra chiffon cake sarà pronta per essere glassata con lo zucchero a velo oppure farcirla e decorarla come una torta
Per realizzare questa ricetta, al Sì, grazie! trovi la seguente Attrezzatura:
Per realizzare questa ricetta, al Sì, grazie! trovi i seguenti Ingredienti:
Consigli
Se non avete lo stampo da Angel Food / Chiffon Cake usate pure uno stampo da ciambella in alluminio da 30 cm e se avete paura che sbordi rivestitelo con la carta da forno!
Molte clienti ultimamente utilizzano questo dolci per le loro torte decorate ..
By MiticaTC