Brioches con Esubero della Pasta Madre
Ricetta Brioches con esubero di pasta madre
Meravigliose brioche da mangiare a colazione o nelle pause realizzate con l’esubero del rinfresco settimanale della Pasta Madre

Ingredienti per 12 brioches
-
- 100 g di lievito madre non rinfrescato
- 100 ml di latte
- 250 g di farina 0
- 50 g. di burro
- 65 g di zucchero semolato finissimo
- 2 tuorli
- 1 albume per spennellare
- 1 pizzico di sale
Ingredienti farcitura
-
- marmellata
- crema spalmabile
- nutella
Preparazione
Sciogliere nel latte tiepido il burro e lo zucchero.
Aggiungere quindi i tuorli leggermente sbattuti.
Versare nella ciotola della planetaria il composto, aggiungere il lievito madre non rinfrescato spezzettato e acclimatato. Lavorare con la foglia finchè il lievito non si sarà quasi sciolto. Aggiungere quindi la farina un po’ alla volta e lavorare finchè l’impasto si sarà ben amalgamato e incordato.
Ribaltare una volta nella ciotola, montare il gancio e riportare in corda, aumentando la velocità. Rovesciare ora l’impasto sulla spianataia, coprire a cupola e lascair riposare per una mezz’oretta, pirlare ora l’impasto e stendere con il mattarello, dando un forma circolare
Ricavare 12 triangoli isosceli e A ciascuno praticare un taglio di 1 cm e 1/2 circa al centro della base, aggiungere un cucchiaino di farcitura e formare la brioches tirando leggermente e delicatamente con le mani.
Più lungo è il triangolo e più giri si riescono a fare, più bello viene esteticamente. Mettere la piastra con le brioche a lievitare a 28°C-30°C coperti (io li ho messi nel forno spento con una bacinella d’acqua calda) fino al raddoppio. A seconda di quanti giorni ha il vs Esubero Ci vorranno un paio d’ore come minimo.
Una volta lievitate Accendere il forno a 170°C in modalità statica, spennellare le brioches con l’albume e Cuocere per 20 minuti fino a doratura.
Per realizzare questa ricetta, al Sì, grazie! trovi la seguente Attrezzatura:
Per realizzare questa ricetta, al Sì, grazie! trovi i seguenti Ingredienti:
Consigli
Tempo di preparazione 20 minuti + tempo lievitazione 2h …Ovviamente Fatti lievitare nottetempo vengono più ciccioni.
By MiticaTC