Laugenbrot

Ricetta Laugenbrot

Ovvero pane tipo Bretzel, meravigliosi e soffici Panini con semi di papavero e sesamo da usare farciti o come companatico.

 laugenbrot panini

Ingredienti Impasto

  • 125 gr di Pasta madre rinfrescata
  • 400 gr di farina 0
  • 5 gr di malto in polvere
  • 185 gr di acqua
  • 50 gr di burro morbidissimo ma non sciolto
  • 5 gr di sale

Ingredienti per la soluzione di bicarbonato

  • 1,5 l di acqua
  • 80 gr di bicarbonato
  • 15 gr di sale

Ingredienti per la finitura

  • semi di papavero
  • semi di sesamo

Preparazione

Mettete la pasta madre spezzettata nella ciotola della planetaria dopo 3/4 ore che avete fatto il rinfresco, unite la farina e il malto e a bassa velocità cominciate ad aggiungere pian piano tutta l’acqua a temperatura ambiente o fatta leggermente intiepidire se è molto fredda.
Impastare fino ad amalgamare l’impasto, poi unite il burro, morbido a pomata ma non sciolto, e il sale.
Continuate a impastare sulla spianatoia ancora per un po’: l’impasto sarà duro ma lavorabile, quando sarà bello liscio e setoso formate una palla, fate un taglio a croce e mettete di nuovo nella ciotola coperto da pellicola a lievitare per un paio d’ore al caldo.
Continuate la lievitazione in frigo per 6/8 ore o nottetempo
Riprendete l’impasto e sulla spianatoia infarinata date qualche piega, poi dividete ora in pezzi di circa 40 grammi ciascuno e allargate con la parte dura del palmo verso l’esterno, riavvolgetelo cambiando verso, arrotondatelo facendolo ruotare con la mano a coppa sulla spianatoia il tutto formando una pallina.
Sistemate tutti i panini uno accanto all’altro , copriteli con della pellicola e lasciateli lievitare per altre 2 /3 ore.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua, bicarbonato e sale. Una volta raggiunto il bollore adagiateli, con l’aiuto di una schiumarola, 3 o 4 panini per volta, dopo 20 /30 secondi scolateli e sistemateli direttamente nella teglia, che poi andrà in forno, rivestita di carta da forno.
Cospargeteli con i semi, da bagnati, in modo che si attacchino meglio e lasciateli asciugare per qualche minuto.
Accendete il forno in modalità statico e riscaldatelo a 210°C, quando avrà raggiunta la temperatura, con l’aiuto di un coltellino affilato, praticate due tagli ad ogni panino e infornate facendoli cuocere per 25 minuti ca o, a seconda del forno, fino a che non li vedrete belli coloriti.
Sfornate i vostri Langenbrötchen e fateli raffreddare su una gratella.

Per realizzare questa ricetta, al Sì, grazie! trovi la seguente Attrezzatura:

Al Sì, grazie! trovi vari Ingredienti Per realizzare dolci, torte e altro:

Consigli

I Langenbrötchen sono il panino ideale per i buffet perchè rimangono morbidi e sono buoni farciti o da pucciare su una salsa, ma anche semplicemente al posto del pane comune.

By MiticaTC

print