L’ABC del Cake

abc attrezzatura basica

Mi viene chiesto spesso “cosa Devo avere” in casa? … Eccovi in ordine alfabetico gli attrezzi utilizzati per la realizzazione e la decorazione di torte!!! … Come rispondo sempre, nei cassetti della vs cucina troverete sicuramente degli attrezzi simili, altri vi serviranno prima o poi, dovete solo capire a cosa dare la priorità!!

A

Acetato Materiale di cellulosa trasparente, utilizzato per contornare sagome inox e stampi a cerniera, idoneo per semifreddi e decorazioni di cioccolato, per coprire pasticcini etc, NON adatto alla cottura, disponibile in fogli o bobina, di varie altezze e dimensioni, oltre che di vari spessori.

Aerografo L’aerografo è uno strumento composto da un compressore ed una aeropenna che viene utilizzato per spruzzare vernici di vario tipo nebulizzandole tramite aria compressa.
Viene usato in lavori di precisione per produrre linee molto sottili, campiture di colore uniformi e toni sfumati.
Utilizzato con coloranti alimentari nella decorazione di torte vien usato per creare disegni tramite mascherine / stencil o anche per sfumare fiori di pasta di gomma o soggetti realizzati con la tecnica del modellaggio.

Ago Attrezzino con punta di metallo appuntita utilizzato per incisioni di precisione su pasta di zucchero, per tracciare i contorni da cartamodello e soprattutto per togliere bolle d’aria e far scivolare la ghiaccia reale nel Run Out.

Anello regolabile Comodo anello regolabile a seconda della dimensione desiderata, Utile per realizzare dolci a strati, per i semifreddi, ma anche per la cottura, in inox Tondo.

Angeel Food Dolce tipico americano diventato famoso nel 19esimo secolo, è molto soffice, cotto in uno stampo dai bordi molto alti con un buco centrale e tre piolini sul bordo, ha il fondo estraibile e va raffreddato a testa in giù.
La differenza tra lo Chiffon Cake e l’Angel Food è la presenza dell’uovo per intero nello Chiffon Cake, mentre nell’Angel Food si utilizzano solo gli albumi.

Asciuga e Forma Petali Vassoi con scanalature, solitamente in plastica rigida, dove appoggiare ad asciugare petali e foglie prima di assemblare fiori e mazzi.

Attrezzini = Tools Nel Cake Design si tratta di attrezzini utilizzati nel modellaggio con due estremità sagomate in modo che si possa smussare la pasta a seconda del tipo di attrezzino, si trovano in commercio con le punte di vari materiali, come la plastica, il metallo, il silicone.

Avvolgi Muffin Gli avvolgi muffin sono delle fasce di carta stampate e decorate a tema che vanno a ricoprire il pirottino del muffin (una volta che sarà cotto) e che vanno ad abbellire il nostro dolcetto.

B

Baba’ Il babà o babbà è un dolce da forno a pasta lievitata con lievito di birra, tipico della pasticceria napoletana. Il suo diametro può variare e lo si trova anche diviso in due e ripieno.
Lo stampo per la cottura è, nel formato classico, in alluminio, ora viene proposto anche in piastre di silicone con vari incavi.

Bacche Vaniglia La Vaniglia è una pianta originaria del Messico della specie dell’Orchidea e quel che conosciamo noi con il nome di vaniglia sono le sue bacche essiccate.
India, Mauritius, Madagascar sono i tre luoghi dove si coltiva per la maggiore la pianta della vaniglia. Vaniglia Planifonia dell’India e Vaniglia Tahitensis di Tahiti o di Mauritius e Vaniglia Pompona (la più rara) sono le tre specie dalle quali si ricava la spezia che conosciamo ed è utilizzata in cucina, farmacia e profumeria.
Le bacche vengono utilizzate facendo un taglio diagonale ed estraendo la polpa

Ball Tool = Attrezzo Sfera Il più utilizzato per modellare ed assottigliare i petali, per creare l’incavo degli occhi od il naso.

Ball e Cone Tool = Attrezzo Sfera e Cono Cono: serve per creare forme coniche e cave p.e. nei fiori di zucchero
Sfera: per modellare ed assottigliare i petali, per creare l’incavo degli occhi od il naso

Base Polistirolo per torte Base in polistirolo di vari diametri, altezze, figure, usato per realizzare le Torte Finte o come base – divisorio per le torte.

Bastoncini Lecca Lecca Stecche in Carta o Plastica per la realizzazione di Lecca Lecca, Biscotti, Cake PopsSe espressamente indicato vanno in forno per una cottura al massimo a 180 °C. Disponibili di varie lunghezze e vari diametri ø.

Bastoncini Ghiacciolo Stecchette in legno di forma piatta per la realizzazione di Ghiaccioli ma anche Lecca Lecca e Biscotti o mini tortineVanno in forno per una cottura al massimo a 180 °C.

Beccucci Beccucci per sac à poche vengono chiamati anche Cornetti o Punte per Sacca.
Ne esistono con la punta forma Tondo Liscio, Stella, Petalo, Foglia, Fiore, Intreccio, Onda, Multiforo, Specialità. Presenti sul mercato in plastica o metallo, sono venduti singolarmente o in comode scatoline contenenti un assortimento dei vari tipi. Utilizzati per creare decorazioni o semplicemente per dosare impastiSi inseriscono nella sac a poche direttamente o con utilizzo del riduttore, pratico quando si vuol cambiare decorazione e non si vuole vuotare il sacchetto.

Il Bisturi Il Bisturi è lo strumento perfetto per tagliare e definire piccoli dettagli. Meglio se è dotato di manico antiscivolo e cappuccio di sicurezza. La lama è spesso sostituibile.

Blade Tool = Attrezzo Lama Lama affilata e ricurva serve per tagliare la pasta di zucchero senza rovinare la zona operativa, oppure per ricreare effetti particolari come ad esempio le venature del legno o i bordi frastagliati.

Bone Tool = Attrezzo Osso Eccellente per distendere e lisciare, utilizzato per i bordi sottili e per dare movimento alle foglie ed ai petali e creare e rifinire i dettagli dei soggetti.

Bottiglia per Bagne Comoda bottiglia di plastica, graduata, Con tappo e coperchio con micro buchetti, Utilissima per Bagnare pandispagna e Co uniformemente.

Box per dolci Scatola Portatorta, Ideale per trasportare e conservare torte decorate.
E’ spesso composta da fondo e coperchio richiudibili su se stessi per un maneggevole stoccaggio. Prodotto di cartoncino con materiali certificati per il contatto alimentare.

Buca Sfoglia Il Rullo Buca Sfoglia si utilizza per bucherellare la pasta sfoglia e la pasta della pizza Consente di evitare eccessivi rigonfiamenti o bolle dell’impasto durante la cottura.

C

Cake Border termine inglese = Vassoi per Torte Sono composti da vari strati di cartoncino pressato con rivestimento per contatto alimentare e possono essere riutilizzati varie volte, spesso vengono ricoperti con la pasta di zucchero e bordati con nastro di raso.

Cakepop Dolce monoporzione realizzato con le briciole di pandispagna, o torta secca, mescolato con una crema a base di formaggio spalmabile detta Frosting, ricoperto di Candy Melts o cioccolato, infilato su un bastoncino e decorato con granelle o mini decori in pasta di zucchero.

Candy Cane I Candy Cane sono dei tipici lecca lecca natalizi a forma di bastoncino, vengono realizzati con la pasta di caramella dura bianca e rossa attorcigliata. Il gusto originale è alla menta piperita, ma ora incommercio si trovano con vari gusti.

Candy Melts Dischetti di cioccolato aromatizzato e colorato da sciogliere a bagnomaria ed utilizzare per la copertura dei cakepops o la realizzazione di lecca lecca con l’ausilio di stampini appositi.

Cannoli I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana hanno forma cilindrica vuota tipo sigaro e vengono farciti. Hanno un impasto di pasta fritta e una farcitura di ricotta e canditi,gli stampi da cannolo sono dei cilindri di acciaio inox sui quali va avvolto un rettangolo di pasta che viene immerso nell’olio bollente disponibli di varie dimensioni.

Caraffa Graduata Caraffa In plastica o inox per dosare liquidi.

Carte da Forno Vengono chiamate anche Pirottini e sono gli stampi in carta monouso per Panettoni, Colombe e Focacce.

Cassata La cassata siciliana è una torta tradizionale siciliana a base di ricotta zuccherata, pan di Spagna, pasta reale e frutta candita. La cassata viene anche realizzata in gelateria con uno strato esterno di gelato ed il cuore di panna aromatizzata con rhum, croccante e canditi. Lo stampo per la sua realizzazione è semisferico in alluminio con un forellino centrale per poter espellere velocemente il dolce pronto e munito di coperchio.

Castello La torta con il Castello è il sogno di (quasi) ogni bimbo/a attorno ai 5-7 anni!Wilton ci viene in aiuto realizzando un set composto da torrette, tetti conici, finestre, portone e punta del tetto tutto in plastica adatta al contatto alimentare da decorare e posiziona re sulla torta a seconda del tipo di castello che vogliamo realizzare.

Chiffon Cake Ciambellone tipico americano, cotto in uno stampo dai bordi molto alti con un buco centrale e tre piolini sul bordo, ha il fondo estraibile e va raffreddato a testa in giù.
La differenza tra lo Chiffon Cake e l’Angel Food è la presenza dell’uovo per intero nello Chiffon Cake, mentre nell’Angel Food si utilizzano solo gli albumi. Vai alla ricetta del Chiffon Cake o Ciambellone Americano

Cialde per Torte Dischi di Ostia prestampati con soggetti dei cartoni animati o con temi specifici tipo battesimo etc.

CMC ovvero Carbossi Metil Cellulosa (E466) Il CMC si utilizza come stabilizzante e addensante per la realizzazione di pastigliaggi. E’ un addittivo alimentare chimico commestibile (o edibile che si voglia dire), una gomma derivata dalla cellulosa completamente inodore e insapore. Utilizzato per rendere la pasta di zucchero più elastica e sostenuta, che permette un’essicatura dei pezzi più veloce. Da’ al vostro fondente la giusta malleabilita’ per la realizzazione di fiori e figure che serviranno da decoro per la vostra torta, ma essendo molto dure, non verranno mangiate.
Dosaggio: un cucchiaino da caffè in 250 g di pasta di zucchero già pronta. Va lasciato riposare minimo 10 minuti prima dell’utilizzo. Utilizzo per la realizzazione di colla edibile: Far bollire 1 cucchiaio da te di CMC in 250 Ml di acqua ed eventualmente passare al setaccio. Lasciar raffreddare e conservare in frigo in un recipiente chiuso.
E’ un ingrediente fondamentale se si vuole utilizzare la pasta di zucchero con gli stampi di silicone, con i cutter per alfabeto, se si dare la giusta consistenza alla pasta di zucchero per poterla poi modellare a piacere.

Coloranti Alimentari Un colorante alimentare è un qualsiasi composto chimico (organico oppure inorganico) che possa essere usato per modificare il colore di un prodotto alimentare e pertanto è classificabile come un additivo alimentare.
Alcuni coloranti sono sostanze naturali, altri sono sostanze naturali concentrate o modificate chimicamente, altri sono imitazioni di sintesi di sostanze naturali, altri sono totalmente artificiali e sono generalmente indicati con la sigla E100-E199, vedi la voce additivi alimentari.
I coloranti E102, E104, E110, E122, E124, E129 possono influire negativamente sull’attività e attenzione dei bambini.
I colori alimentari, come tutti i tipi di colori, possono essere mescolati tra di loro per ottenere qualsiasi tonalità desideriate.
Esistono vari tipi di coloranti alimentari e si suddividono in:
Coloranti Alimentari in Polvere
Colori indicati per fare le sfumature sulle decorazioni asciutte in pasta di Zucchero, Marzapane, Isomalto e Cioccolato bianco. si utilizzano anche per Colorare Alimenti grassi e oleosi come per esempio il cioccolato.
Si usano con un pennellino asciutto per sfumare, diluiti in una goccia di alcool puro per i dettagli più marcati. Se utilizzati per Colorare Crema di Burro vanno Diluiti in un pochino di Acqua/Alcool/Liquidi/Panna prima di essere aggiunti al composto.
Coloranti Alimentari in Gel/Pasta
Sono concentrati ed ideali per colorare qualsiasi vostro impasto, sia esso liquido o solido e soprattutto non alterano la consistenza. Non sono adatti a colorare il cioccolato. Con poche gocce (si consiglia 3 gr di colorante ogni Kg di impasto) colorerete la vostra panna, piuttosto che la glassa fondente, il marzapane o la ghiaccia reale, così come la pasta di gomma, l impasto per un dolce e molto altro ancora.
– Coloranti Alimentari per Aerografo
Questi coloranti sono adatti per Disegnare su semifreddi, mousse, glasse, panna, pasta frolla, pasta di zucchero, pastigliaggio, marzapane e prodotti di pasticceria in genere. Sono Idrosolubili per cui utilizzabili anche per decorazioni a pennello e per colorare le masse a base di zucchero.
– Coloranti alimentari spray
I colori spray si possono utilizzare per la colorazione di masse grasse, cioccolato, marzapane, biscotteria, cialde, zucchero tirato soffiato e colato,pasta di zucchero, semifreddi, mousse, gelato, pastigliaggio e pasticceria generale.
Guida tonalità Coloranti Alimentari per il Cake Design
REGOLAMENTO (CE) N. 1333/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 dicembre 2008 relativo agli additivi alimentari (Testo rilevante ai fini del SEE). Visita il Portale Salute.gov.it

Cone e Ball Tool = Attrezzo Cono e Sfera Cono: serve per creare forme coniche e cave p.e. nei fiori di zucchero
Sfera: per modellare ed assottigliare i petali, per creare l’incavo degli occhi od il naso.

Controstampo Fiori Il controstampo è una Base solida, una specie di Ciotola sagomata, dove posizionare il fiore ad asciugare.

Cornetti per sac à poche In alcune zone vengono chiamati anche Punte per Sacca e/o Beccucci.
Ne esistono con la punta forma Tondo Liscio, Stella Chiusa, Stella Aperta, Petalo, Foglia, Fiore, Intreccio, Onda, Multiforo, Specialità. Presenti sul mercato in plastica o metallo, sono venduti singolarmente o in comode scatoline contenenti un assortimento dei vari tipi. Utilizzati per creare decorazioni o semplicemente per dosare impasti.
Si inseriscono nella sac a poche direttamente o con utilizzo del riduttore, pratico quando si vuol cambiare decorazione e non si vuole vuotare il sacchetto.

Crema Pasticcera La Crema Pasticcera è una delle creme fondamentali della pasticceria, si realizza con latte, zucchero, farina e uova etc.

Creme Caramel La crème caramel è un budino con uno strato di caramello liquido in superficie che viene cotto a bagnomaria e realizzato monodose utilizzando uno stampino di inox dove sul fondo viene posto il caramello che nel momento che lo si sforma scende creando coreografia sul piatto.

Cremor Tartaro Il cremore di Tartaro è un lievito alimentare naturale secco, si tratta di un sale acido, chiamato appunto anche acido tartarico, che possiede proprietà lievitanti naturali.
Conferisce una morbidezza estrema ai lievitati e li fa “gonfiare” senza appesantirli.
E’ utilizzato nella preparazione dei lievitati destinati agli intolleranti al lievito; inutile dire che è anche adatto ai vegetariani/vegani perchè il lievito chimico contiene spesso uno stabilizzante, l’E470a, che può provenire da bovini o da suini e dunque non è adatto per chi ha scelto un regime alimentare senza carne.
E’ molto utilizzato nella pasticceria anglosassone e viene utilizzato in molte ricette di dolci. Inoltre l’acido tartarico (cremor tartaro o cremore tartaro) viene spesso utilizzato come reagente insieme al bicarbonato.

Crimpers o Pinzette Decorative Le pinzette decorative sono delle semplici pinzette con bordi sagomati in vario modo e che vengono usate come segue: premere con la punta della pinzetta nel fondente facendo una leggera pressione in modo da creare un effetto pizzicato sulla pasta di zucchero.

Cupcake Il Cupcake è una mini tortina, o forse un grande pasticcino? Viene cotto in pirottini monouso e spesso decorato con pasta di zucchero, frosting, ghiaccia o semplici glasse e offerto nei buffet ai compleanni o servito per il thè del pomeriggio (qualcuno ha ancora questa usanza???).

Cups termine inglese = Tazza per Misure Inglesi Misurini graduati disponibili solitamente in set, Quasi indispensabili se si possiedono ricettari inglesi e americani disponibili anche in Spoons.

D

Decori Zucchero Soggetti vari, realizzati spesso a mano con zucchero colorato, ghiaccia, pasta di zucchero o altro, per la decorazione a tema di torte.

Decortwist Il decortwist di Decora non è altro che un estrusore, ovvero un attrezzo con corpo cavo, stantuffo e vite, con diverse trafile per la realizzazione di cordoncini di pasta di zucchero sagomati utilizzati per la realizzazione di dettagli e decori vari.

Dividi Torta o Lira Pratico Accessorio per tagliare perfettamente i vs pandispagna e/o le torte da farcire, spesso dotato di un filo regolabile con tacche in base all’altezza desiderata.

Dischi di Polistirolo o termine inglese Dummies I dischi di polistirolo vengono utilizzati per realizzare torte finte, le cosidette Dummy Cake, solitamente per esposizioni o per avvenimenti tipo matrimoni od inaugurazioni. Con le basi di polistirolo potete rendere le vs torte visibilmente più alte: ricoperto di pasta di zucchero il disco viene posto sotto alla Vs torta che avrà la stessa dimensione e una volta ricoperta di pasta di zucchero sembrerà altissima, oppure verrà utilizzato per il piani superiore per appoggiare la scultura od il mazzo di fiori etc.

Dosatore bagne Comoda bottiglietta graduata, disponibile in varie misure, Solitamente in plastica e con tappo, Utile per scaldare a bagnomaria, Indispensabili per versare salse e co.

Dowels termine inglese = Pioli per Torte a piani Servono a reggere il piano superiore ed evitano che la torta sprofondi, Vanno inseriti tra ogni piano della torta,sono In plastica, legno o bambù e vanno tagliati a misura o utilizzati con le colonne.

Dummies I dummies (dischi di polistirolo) vengono utilizzati per realizzare torte finte, le cosidette Dummy Cake, solitamente per esposizioni o per avvenimenti tipo matrimoni od inaugurazioni.
Con le basi di polistirolo potete rendere le vs torte visibilmente più alte: ricoperto di pasta di zucchero il disco viene posto sotto alla Vs torta che avrà la stessa dimensione e una volta ricoperta di pasta di zucchero sembrerà altissima, oppure verrà utilizzato per il piani superiore per appoggiare la scultura od il mazzo di fiori etc.

E

Estrusore L’estrusore è un attrezzo con corpo cavo, stantuffo e vite, con diverse trafile per la realizzazione di cordoncini di pasta di zucchero sagomati utilizzati per la realizzazione di dettagli e decori vari.

F

Fil di Ferro per Fiori Fili di ferro rivestiti con nastro di carta colorata, ideali per il montaggio ed il sostegno di fiori in pasta di gomma. più piccolo è il nr dello spessore più spesso il fil di ferro,
Prodotti NON Commestibili che rendo non mangiabili i fiori così realizzati.

Flacone Dosatore Comoda bottiglietta graduata, disponibile in varie misure, Solitamente in plastica e con tappo, Utile per scaldare a bagnomaria, Indispensabili per versare salse e co.

Fondant Il Fondant, inteso come Roll Fondant, non è altro che la pasta di zucchero o glassa fondente, un impasto malleabile a base di zucchero e sciroppo di glucosio, che si può stendere per fare coperture o modellare e tagliare per realizzare decorazioni per dolci.
Mentre il Fondant inteso come Zucchero Fondente è uno zucchero che viene utilizzato per la copertura colata di bignè e pasticcini.

Forbici acciaio Le forbici in acciaio sono uno strumento che abbiamo normalmente in cucina e che serve anche nella decorazione di torte per tagliare p.e. i fogli di ostia o (in gergo più moderno) la Wafer Paper, per tagluzzare la pasta di zucchero nel modelling, per tagliare la pasta di gomma nelle realizzazioni di fiori.

Frosting Il Frosting è una crema a base di formaggio spalmabile utilizzata per ricoprire e decorare i cupcakes o, mescolato con briciole di pandispagna, o di torta secca, per formare i cakepops.
Viene preparata con il Mascarpone od il Philadelphia mescolato con panna e zucchero a velo.

Frill Il Frill non sono altro che le balze, increspature o/e volant. Decorazioni che nelle torte decorate possiamo realizzare: con l’utilizzo del Garret Frill in la pasta di zucchero, con l’ausilio di una sac a poche e con la Ghiaccia Reale, laCrema al Burro o la Panna, con l’utilizzo degli appositi beccucci/ cornetti per l’effetto onda.

Frilling Tool o Flower Veiner = Stick Modellaggio Si utilizza per stendere piccole parti di pasta di zucchero, per definire dettagli e arrotondare petali. La punta fine è utile per forare i fiori ed inserire il fil di ferro.

G

Garret Frill = Taglia Fondente per Orli e Volant Il Garret frill serve per la realizzazione di balze increspate per eleganti torte e pasticcini.E’ un utile set composto da un taglia pasta tondo con il taglio esterno smerlato e tre piolini da aggiungere centralmente per regolare l’altezza dei volant che si andranno a realizzare.

Gelatina albicocche o Aroma di Albicocca Composto da usare per impermeabilizzare il vs dolce prima di ricoprirlo con la pasta di zucchero oppure per rifinire con un lucido velo tutti i tipi di dolci, torte e dischi di ostia.

Ghiaccia Reale o Royal Icing La Ghiaccia Reale è una glassa molto versatile che si utilizza per coprire torte, cupcake e biscotti, o per realizzare fini decorazioni con l’ausilio di una sac a poche e dei beccucci.
A seconda del tipo di decorazione che si desidera realizzare si dà alla ghiaccia reale una consistenza diversa e con l’ausilio di varie tecniche si creano fantastiche decorazioni per ogni tipo di occasione.

Gingerbread Man OD Omino Pan di zenzero Il Gingerbread Man è una tipica figura natalizia nordica, per usanza oramai consolidata in tutto il mondo o quasi, viene realizzato un biscotto allo zenzero con fattezze di un omino tondeggiante decorato con la ghiaccia reale ceh si dica sia stato ideato nel XVI secolo.
Questo tipo di pasta è chiamata pandizenzero e viene utilizzata per realizzare casette e biscotti natalizi decorati.

Glicerina Ingrediente utilizzato per la realizzazione di glassa fondente, rende la pasta più malleabile, in alcune ricette viene aggiunta come sostituto del grasso vegetale che usano gli americani o inglesi.

Gomma Adragante (E413) La gomma adragante è un additivo naturale ricavato dai fusti e dai rami di una ventina di leguminose in particolare dalla Astragalus Adscendens, impiegato per la realizzazione di pastigliaggi e pasta di gomma. è utilizzata per rendere gli impasti più elastici e permette un’essicatura dei pezzi più veloce.

Granella in zucchero Decorazioni per dolci da spargere, in zucchero o cioccolato, disponibile di varie forme e grossezze per ogni occasione.

Grata raffreddamento Pratica griglia per lo più in inox, solitamente circolare, ma disponibile anche rettangolare, utilizzata per: Appoggiare torte, pasticcini e biscotti a raffreddare o lasciar colare per esempio i cioccolatini.

Griglia per Crostate Set composto da 2 pezzi utilizzato per creare una perfetta copertura delle vostre crostate.
Utilizzo: Spolverizzare con la farina la grata che poggerete sopra all’anello, stendere la frolla ed adagiarla sulla grata, passare quindi il mattarello sulla pasta frolla, togliere la griglia dal cerchio prendendola per i manici ed eliminare i ritagli di pasta in eccesso, nel caso la frolla risultasse troppo morbida ponete la griglia in frigo o freezer per qualche minuto, ora potete far scorrere la vostra frolla a griglia sulla crostata ed infornare.

Griglia di Raffreddamento Pratica griglia per lo più in inox, solitamente circolare, utilizzata per: Appoggiare torte, pasticcini e biscotti a raffreddare o lasciar colare per esempio i cioccolatini.

Guide per Mattarello Anelli gommati da utilizzare infilati alle estremità dei mattarelli utilizzate per misurare lo spessore della pasta di zucchero, pasta di gomma o pasta frolla etc.

Guttaperca Nastro elastico e “colloso”, utilizzato anche dai fioristi, ideale per rivestire i fili di ferro che compongono i fiori in pasta di gomma e raggrupparli in fantastici bouquet.

Che ne dite, per oggi è sufficiente? … a presto con il resto dell’alfabeto e dell’attrezzatura

Vs MiticaTC

print