Rinfresco del Lievito Madre

Procedimento per il Rinfresco del Lievito Madre

Ovvero la procedura per rinfrescare e/o moltiplicare il vostro Lievito Madre / Pasta Madre, come preferite chiamarlo/a!

il mio rinfresco del LM appena impastato

Ingredienti:

  • 100 g di lievito naturale / pasta madre
  • 100 g di farina Manitoba
  • 50 g di acqua leggermente tiepida
Pasta Madre TC pronta all'uso

Preparazione

Innanzi tutto ricordatevi di prendere le quantità indicate come esempio, ovvero utilizzare sempre in percentuale i dosaggi: uno + uno + mezzo.
Molto importante è Innanzi tutto che facciamo acclimatare fuori dal frigo la Ns Pasta Madre un’ora ca e poi passiamo al rinfresco.
Mescoliamo con una forchetta il lievito con l’acqua (preferibilmente in una terrina di vetro) e aggiungiamo la farina setacciata, se risultasse troppo “dura” aggiungeremo un paio di cucchiai di acqua, una volta amalgamato con la mano impastiamo due minuti ottenendo una pallina molliccia.
Copriamo la terrina con la pellicola trasparente e lasciamo a lievitare in un luogo tiepido (p.e. forno spento) per 4 o 5 ore o fino al raddoppio di volume (io solitamente lo lascio nottetempo).
A questo punto versiamo il lievito rinfrescato in un contenitore di vetro con il coperchio ermetico e lo lasciamo riposare un paio di ore (chiuso) a temperatura ambiente, dopodichè lo mettiamo in frigo dove si manterrà pronto per l’utilizzo per una settimana ca. prima del prossimo rinfresco.

Al Sì, grazie! trovi l’Attrezzatura per la tua cucina

Utensili cucina

Per realizzare questa ricetta, al Sì, grazie! trovi Ingredienti per le realizzazioni dolci e salate:

Preparati alimentari

Consigli

Una cosa molto importante da tenere a mente è di utilizzare sempre la stessa farina per fare il Rinfresco, meglio se di Manitoba o comunque la farina che è stata utilizzata per “creare” il Ns Lievito Madre.
Se dovessimo scordarci di fare il rinfresco una settimana, o se andiamo in vacanza, non succederà nulla! Semplicemente quando riprenderemo in mano il lievito per rinfrescarlo, non dovremo fare altro che togliere la crosta che si sarà formata attorno allla PM e utilizzare per il rinfresco solo il cuore del Lievito.

By MiticaTC

print