Pasta Sfoglia
Ricetta Pasta Sfoglia
La Pasta Sfoglia sembra complicata da realizzare, ma alla fine è solo “un pochino” lunga come tempi di preparazione.

Ingredienti
-
- 1 kg burro
- 1 kg farina 00
- 40 gr zucchero
- 2 cucchiaini da tè di sale
- 600 gr acqua fredda
Preparazione
Per realizzare la Sfoglia si dovranno preparare 2 diversi impasti che andranno poi lavorati assieme.
- Pastella
Fare un cratere con 750 gr di farina, al centro versare l’acqua, lo zucchero, il sale, impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Formare un panetto e Lasciarlo riposare mezz’ora.
- Panetto
Impastare assieme la farina rimasta ed il burro che dev’essere a temperatura ambiente. Formare un panetto e Lasciarlo riposare mezz’ora.
Ora che gli impasti sono pronti iniziamo con la reparazione della nostra pasta sfoglia come segue:
- Tirare con il mattarello la pastella fino ad ottenere una forma rettangolare, porre al centro il panetto e ricoprirlo con la pastella (il “pacchetto” deve essere chiuso in modo che il panetto non fuoriesca stendendo con il mattarello), stendere quindi l’impasto fino ad ottenere una sfoglia rettangolare.
- Ripiegare in tre la striscia e spianarla in senso opposto a prima, coprire e lasciar riposare l’impasto una mezz’oretta,
- Ripetere l’operazione piegando in quattro la sfoglia e spianandola in senso opposto a prima, quindi coprire e lasciar riposare l’impasto una mezz’oretta,
- Piegare nuovamente in tre, spianare nel senso opposto all’ultima piegatura, coprire e lasciar riposare l’impasto una mezz’oretta e successivamente piegare in quattro al solito modo.
Ora la vostra sfoglia è finalmente pronta all’uso.
Al Sì, grazie! trovi Attrezzatura per Pasticceria Tradizionale e Cake Design:
Al Sì, grazie! trovi Ingredienti per Pasticceria Tradizionale e Cake Design:
Consigli
Dato che il procedimento è laborioso solitamente io preparo il doppio degli ingredienti e congelo dei panetti o dei rotoli di sfoglia pronti per ogni occasione.
By MiticaTC
One comment
Comments are closed.