Gli Ingredienti per il Cake Design

“ Eccovi alcuni degli Ingredienti necessari in cucina se volete realizzare coperture e farciture di Torte e Pasticcini, Classiche o Moderne „

ingredienti

CMC ovvero Carbossi Metil Cellulosa (E466)
Il CMC si utilizza come stabilizzante e addensante per la realizzazione di pastigliaggi. E’ un addittivo alimentare chimico commestibile (o edibile che si voglia dire), una gomma derivata dalla cellulosa completamente inodore e insapore.
Utilizzato per rendere la pasta di zucchero più elastica e sostenuta, che permette un’essicatura dei pezzi più veloce. Da’ al vostro fondente la giusta malleabilita’ per la realizzazione di fiori e figure che serviranno da decoro per la vostra torta, ma essendo molto dure, non verranno mangiate.
Dosaggio: un cucchiaino da caffè in 250 g di pasta di zucchero già pronta. Va lasciato riposare minimo 10 minuti prima dell’utilizzo.
Utilizzo per la realizzazione di colla edibile: Far bollire 1 cucchiaio da te di CMC in 250 Ml di acqua ed eventualmente passare al setaccio. Lasciar raffreddare e conservare in frigo in un recipiente chiuso.
E’ un ingrediente fondamentale se si vuole utilizzare la pasta di zucchero con gli stampi di silicone, con i cutter per alfabeto, se si dare la giusta consistenza alla pasta di zucchero per poterla poi modellare a piacere.

Colla Alimentare od Edibile
Ideale per incollare decorazioni in zucchero su torte e dolci vari. Si trova in commercio già pronta o si realizza con il CMC o la Gomma Arabica.
con CMC: far bollire 1 cucchiaio da te di CMC in 250 Ml di acqua ed eventualmente passare al setaccio. Lasciar raffreddare e conservare in frigo in un recipiente chiuso.
con Gomma Arabica: mescolare 1 parte di Gomma Arabica e 2 parti di Acqua, lasciar riposare una notte prima di utilizzare.

Gelatina albicocche o Aroma di Albicocca
Da usare per impermeabilizzare il vs dolce prima di ricoprirlo con la pasta di zucchero, o per rifinire con un lucido velo tutti i tipi di dolci, torte ed i dischi di ostia.

Glicerina
Ingrediente utilizzato per la realizzazione di glassa fondente, rende la pasta più malleabile, in alcune ricette viene aggiunta come sostituto del grasso vegetale che usano gli americani o inglesi.

Gomma Adragante (E413)
La gomma adragante è un additivo naturale ricavato dai fusti e dai rami di una ventina di leguminose in particolare dalla Astragalus Adscendens, è utilizzata per rendere gli impasti più elastici e permette un’essicatura dei pezzi più veloce. E’ impiegata per la realizzazione di Pasta di zucchero, pastigliaggi e pasta di gomma. Viene aggiunta all’impasto già pronto e, avendo tempi di reazione lunghi, ha bisogno di una decina di ore di riposo prima dell’utilizzo dell’impasto.
Dosaggio: un cucchiaino da caffè in 250 g di pasta di zucchero già pronta.
E’ un ingrediente fondamentale se si vuole utilizzare la pasta di zucchero con gli stampi di silicone, con i cutter per alfabeto, se si dare la giusta consistenza alla pasta di zucchero per poterla poi modellare a piacere.

Gomma Arabica (E414)
La gomma arabica (anche conosciuta come E414, gomma di acacia) è un polisaccaride naturale prodotto dall’albero Acacia senegal dell’Africa tropicale.  E’ usata come emulsionante, gelatinante, ma soprattutto come addensante e come ritardante nella cristallizzazione dello zucchero.  Utilizzata anche per realizzare la Colla Edibile per “attaccare” i decori si ottiene mescolando 1 parte di Gomma Arabica e 2 parti di Acqua, lasciar riposare una notte prima di utilizzare.

Sciroppo di Glucosio
Ingrediente basico per realizzare ghiaccie e glasse varie, cioccolato plastico, ma anche per impasti vari.
Indispensabile per la realizzazione di pastigliaggi e glassa fondente, adatto anche per la preparazione di mousse e gelati. A differenza dello zucchero non cristallizza donando elasticità agli impasti.

Zucchero a Velo
Ingrediente basico per realizzare ghiaccie e glasse varie. Lo zucchero a velo, o zucchero impalpabile, è sostanzialmente zucchero ridotto ad una finissima polvere al quale viene aggiunta una piccola percentuali di amido di mais o di frumento che gli permette di durare nel tempo nelle vesti di candida e vellutata polvere.

print