Le Coperture per Torte …

le coperture

Oggi cercherò di far un po’ di chiarezza e  scriverò riguardo la mania che sta dilagando qui in Italia (certo che però siamo sempre gli ultimi ad arrivare!!!) Ovvero gli ingredienti utilizzati principalmente dal Cake Designer. Assieme scopriremo alcune delle Coperture utilizzate nel Cake Design (ma anche nella Pasticceria in genere) per la Copertura e lale Decorazione di dolci, biscotti, cupcakes …

Pasta di Zucchero / Glassa Fondente / Fondant / PDZ / Roll Fondant …

Come avete notato ci sono diversi modi di chiamare questa pasta elastica a base di zucchero che si utilizza per ricoprire torte, biscotti, pasticcini, oltre che per il modellaggio o modelling ovvero la realizzazione di decori come fiori o soggetti vari.
Sicuramente è più pratico utilizzare la PDZ già pronta, ed in commercio ultimamente se ne trovano di tantissime aziende, ma molte clienti preferiscono farsela a casa e mi chiedono quale sia la ricetta “migliore”, già perchè esistono tante ricette per preparare la pasta di zucchero …
La mia vecchia amica Carla reputa la migliore in assoluto quella di Rossanina di Coquinaria che trovate cliccando qui. La Pasta di Zucchero, una volta pronta all’uso, basta semplicemente stenderla con un mattarello su un piano spolverizzato con dello zucchero a velo ed iniziare a Creare.

Per colorarla basta aggiungere qualche goccia di colorante alimentare, meglio se in pasta o gel.
Ricordatevi sempre che va conservata in dispensa, chiuda bene dentro ad un sacchetto da congelatore, magari chiusa dentro una scatola o un secchiello.
La pasta di zucchero ha “paura” dell’umidità, per cui oltre a non conservarla mai in frigorifero è consigliabile, quando andate a ricoprire una torta, di non metterla mai a contatto con la panna montata, questo perchè rischiate che assorba l’umidità e si sciolga o inumidisca.

Cioccolato Plastico

Quando si parla di cioccolato plastico, la prima cosa che viene in mente è: “ma è un prodotto alimentare o qualcosa di chimico creato per decorare?” niente paura, Il cioccolato plastico non è altro che un preparato a base di cioccolato che, lavorato con il glucosio assume un aspetto “plastico”, ovvero modellabile e stabile.
Esistono ovviamente Impasti pronti all’uso e svariate ricette per versioni casalinghe-domestiche e ricette per l’uso professionale.
Prepararlo è abbastanza semplice. Occorre prestare un po’ di attenzione alle dosi degli ingredienti ed alla loro lavorazione.
Nella ricetta Casalinga si utilizzano solo cioccolato e sciroppo di glucosio nelle seguenti proporzioni: due parti di cioccolato fondente e una parte di sciroppo di glucosio. Qui la ricetta ed i vari passaggi per realizzarlo.

Ghiaccia Reale

La Ghiaccia Reale o Royal Icing (in inglese) è una glassa che può essere utilizzata, a seconda della sua consistenza, per fare decorazioni, merletti, decorare biscotti, realizzare fiori.
Con una sac a poche e anche solo qualche cornetto si possono realizzare cose incredibili e molto raffinate!!
Il preparato per la Ghiaccia Reale che si trova in commercio è un preparato in polvere, da montare con acqua fredda per ottenere velocemente una ghiaccia soda e spumosa. Ideale per la realizzazione di fiori di zucchero e decorazioni varie. Qui invece troverete alcune ricette per realizzarla in casa.

… ce ne sono altre, ma per oggi ci fermiamo qui  alla prossimaaa  ……… To Be continued ….

                                                                                                                                                   luglio 2007

Rieccomi a completare il post sulle coperture utilizzabili nella decorazione di torte, ora conosciuta come Cake Design … già perchè alla fine il tanto da tanti odiato “Cake Design” alla fine è l’arte del decorare torte di ogni tipo e specie, non come pensan tanti il “Riempire di Coloranti e Zucchero una torta scimmiottando gli americani” …

Pasta di Mandorle o Marzapane.

La Pasta di Mandorle è ideale per rivestire dolci o pasticcini e per creare soggetti vari, come la frutta di Martorana tipico dolce Siciliano. Può essere colorata aggiungendo qualche goccia di Colorante Alimentare in gel. Volendo la si può preparare in casa come fa la mia amica Rossella, qui trovate la sua ricetta.

Pasta di Gomma – Gum Paste – Flower Paste

La Pasta di Gomma è invece una pasta elastica e vellutata che si lascia stendere sottile sottile. Si utilizza per creare fiori e altre decorazioni sottili che devono resistere nel tempo e che non vengono mangiate ma servono solo da decoro per i dolci. I suoi ingredienti sono tutti commestibili, ma la pasta è insapore e si indurisce a tal punto che è impossibile mangiarla perchè diventa tipo porcellana. In più se i fiori sono montati sul fil di ferro vengono contaminati, rimangono adatti ad essere poggiati sulla torta ma non commestibili. Le decorazioni ottenute da pasta di gomma ovviamente possono stare a contatto con la superficie della torta, che sia essa PDZ, Marshmallow Fondant / MFF, marzapane etc.  Qui trovate la ricetta di Nadia.

MMF ovvero il Marshmallow Fondant

Il Marshmallow Fondant è una pasta realizzata con caramelle Marshmallow e zucchero a velo, ha la consistenza della plastilina e si può utilizzare per coperture o la realizzazione di soggetti bi e tri dimensionali.

 

print